Casa CoNo

Logo Casa CoNo

Luogo
Italia_Siena

Obiettivo
Ristrutturazione. Diversa distribuzione degli spazi interni. Ridisegno dela scala interna. Adeguamento degli impianti.

Funzione
Abitazione privata

Anno
2013

L’unità immobiliare oggetto dell’intervento è un appartamento al primo piano del Palazzo Bologna Buonsignori, nel centro storico di Siena.

L’alloggio ha gli affacci principali verso una corte/giardino e verso la chiesa di S. Andrea in Via Montanini. I dipinti murali presenti nei saloni voltati raffigurano “vedute di paesaggio e decorazioni a grottesca”, sec.XIX.

La ristrutturazione dell’appartamento riguarda la necessità di migliorare la qualità e il collegamento degli spazi interni e favorire una maggiore penetrazione della luce. Mentre si conservano i pavimenti in migliori condizioni si prevede la sostituzione di altri pavimenti (la sala da pranzo, la cucina, il soggiorno) con piastrelle di travertino bianco e con parquet nel piano superiore.

La scala interna viene interamente ridisegnata e rivestita in rovere. La balaustra incontra una parete divisoria (sempre rivestita in rovere) che nel lato opposto diventa una scrivania/libreria, in modo da ricavare un ambiente studio.

In questo punto viene creato un “taglio” verticale con l’inserimento di un vetro satinato che crea un affaccio ideale e una continuità della luce nella stanza voltata sottostante.

Other projects