Pubblicato da DEApress il 27 Giugno 2016.

Portfolio_002b

Lunedì 27 giugno 2016, nel  Dipartimento di Architettura, nella sala della ex Chiesa di Santa Verdiana, si sono tenute due iniziative facenti parte dell’evento MEDIARC, dedicate alla città di Wolfsburg.

L’iniziativa è stata aperta con l’intervento del Prof. Luigi Dei, Rettore dell’Ateneo fiorentino. Ha introdotto il seminario il Prof. Cosimo Carlo Buccolieri, Presidente del Comitato Scientifico MEDIARC con successivo commento del Prof. Alberto Di Cintio, Direttore artistico del Festival MEDIARC. La tavola rotonda “Trasformazioni urbane: Firenze/Wolfsburg” ha analizzato il concetto di “trasformazioni urbane” in due realtà diametralmente opposte ed ha visto la partecipazione di  Kai-Uwe Hirschheide Direttore del Settore Urbanistica del Comune di Wolfsburg, Lorenzo Perra Assessore all’Urbanistica del Comune di Firenze, Maria De Santis Docente Dipartimento di Architettura, Tommaso de Sando  Project Manager Neuland Wohnungsgesellschaft di Wolfsburg. Il dibattito è continuato dopo la visione del documentario “Genau! Raum & Gesellshaft in Wolfsburg (Spazio & Società a Wolfsburg)” per la regia dell’arch. Tommaso de Sando.

Due iniziative condivise che mostrano continuità d’interesse e confronto tra Wolfsburg e Firenze, per studiare  il tema dello sviluppo urbano attraverso un’espansione “orizzontale” della città, periciò basato sulla nuova edificazione – con uno sguardo particolare su quartieri completamente nuovi – con un’analisi sullla difficile realtà della trasformazione e del riuso delle periferie. Questa iniziativa pone al centro della ricerca la trasformazione urbana e sociale che la città di Wolfsburg sta vivendo: un esempio che può diventare un caso-studio per altre realtà, non solo europee.

Invito 27 Giugno

Other projects