Centro di quartiere a L'Aquila
Luogo
Italia_L’Aquila
Obiettivo
Ricostruzione post-sisma. Creare un nuovo centro di quartiere. Organizzare attività commerciali e laboratori. Ridisegno delle aree pubbliche.
Funzione
Quartiere residenziale / struttura polifunzionale
Anno
2011
Il progetto sorge ai margini del centro storico dell’Aquila, in una posizione molto delicata: da una parte si affaccia sulla Basilica di San Bernardino, dall’altra la sua forma viene delineata dalle mura della città, che terminano con la Porta Leoni. La serie di tre edifici che vengono proposti offrono degli appartamenti (che si sono resi necessari dopo il terremoto del 2009), negozi, un cinema e un auditorium per conferenze.
Il progetto “racconta” la città, la sua storia e le sue fratture, ma lo fa in modo nuovo. L’edificio non adotta il tema della frattura per evidenziare una spaccatura sociale, tutt’altro. Dove si aprono le crepe si aprono passaggi urbani, luogo di incontro e di scambio, dove vengono posti gli ingressi per gli appartamenti, i negozi e il cinema. Le aperture interne ai tre corpi di fabbrica diventano fusione di antico e moderno permettendo la compenetrazione delle fasi storiche.