Prospettive dell'urbano
Luogo
Italia_Siena
Obiettivo
Allestimento della mostra “Prospettive dell’urbano” nei Magazzini del Sale del Comune di Siena. Proposte di riuso e riqualificazione delle aree periferiche di Siena attraverso le proposte progettuali di dieci artisti italiani.
Funzione
Allestimento / exhibit design
Anno
2011
La mostra è stata organizzata dall’Università di Siena (Prof. Massimo Bignardi, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Cattedra di Arte Ambiente e Architettura del Paesaggio) con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Siena, del Museo Civico, dell’Associazione Studentesca Universitari Indipendenti.
“Prospettive dell’urbano” ha come tema il riuso e la riqualificazione delle aree periferiche della città di Siena, attraverso le proposte progettuali di dieci artisti. Le opere proposte formano una sorta di anello virtuale intorno alla città storica, soprattutto nei nuovi quartieri della città e nei punti nevralgici degli snodi stradali di accesso ad essa.
La mostra, allestita nei Magazzini del Sale di Siena, è costituita dai rendering illustrati nei pannelli, schizzi e opere progettuali, plastici e un video di interviste degli artisti coinvolti.
Gli artisti che hanno preso parte alla mostra sono: Mauro Berrettini, Angelo Casciello, Igino Legnaghi, Matteo Maggio, Luigi Mainolfi, Fabio Mazzieri, Marco Pellizzola, Nicola Salvatore, Mauro Staccioli, Luigi Vollaro.
(Siena, Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico, 23 giugno 2011 – 20 agosto 2011).