Saltarello

regia
Tommaso de Sando

regia
Tommaso de Sando, Giulia Capodiferro con il contributo di Manuela Ranzani e Patrizia Fasani

con
Luca Betti, Davide Pedrini, Lorenzo Betti, Duccio Balestracci, Emilio Sorrentino, Luciana Petti, Francesco Burroni, Paolo Zanotto

montaggio e post produzione
Tommaso de Sando

musica originale
Mattia Mattei

MAKE mad
2019

Lorenzo, avvocato che vive da oltre trent’anni a Milano, viene a sapere della scomparsa del padre, montalcinese, con il quale ha perso da tempo ogni tipo di rapporto. Tornato nel paese toscano visita la casa di suo padre dove lui stesso è cresciuto. Rovistando nei cassetti e passando in esame alcuni oggetti appartenuti al padre, Lorenzo ricorderà un episodio che lui stesso ha vissuto da bambino.
È la notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno del 1964. La famiglia di Lorenzo lavora a Montalcino, nelle proprietà di un padrone che sfrutta il duro lavoro dei mezzadri; un gruppo di contadini, tra cui il padre di Lorenzo e Lorenzo stesso, si riunisce attorno a uno dei tradizionali fuochi di San Giovanni, trovandosi a coniugare le usanze collettive all’origine di questa ricorrenza con un inusuale rito propiziatorio volto a “elevare” il loro ruolo di poveri operai della terra, auspicando finalmente la libertà.

Other projects