Riqualificazione urbana di Salvitelle: la cantina
Luogo
Italia_Salvitelle
Obiettivo
Creare un centro di aggregazione e rigenerazione commerciale di Salvitelle. Collegare due livelli del paese. Ridisegno delle aree pubbliche.
Funzione
Cantina / centro di vendita e esposizione
Anno
2011
La proposta del progetto di una Cantina fa parte di una serie di progetti di riqualificazione urbana di Salvitelle, che nel 1980 è stato gravemente colpito dal terremoto dell’Irpinia.
Questa riqualificazione può consistere nella capacità di ognuno degli interventi di innescare rimandi funzionali, stimoli al moltiplicarsi della potenzialità di ciascuno di essi. Occorre che i singoli interventi corrispondano a bisogni reali e condivisi ed abbiano la qualità progettuale e funzionale tale da farli sentire come punti di irraggiamento, capaci perciò di stimolare l’insieme della struttura urbana e gli elementi di essa già significativamente esistenti.
Il progetto punta ad essere un nuovo centro di aggregazione e di riattivazione commerciale del paese: i prodotti locali presenti nella zona possono così essere presentati, degustati e venduti al pubblico. I parcheggi si trovano lungo la strada e grazie ad una rampa pedonale è possibile raggiungere una prima area dove si trova l’ingresso della cantina e una seconda entrata riservata al carico e scarico della merce. Lungo il percorso si raggiunge la copertura dell’edificio dove è possibile sostare ed infine la scalinata di fronte a Palazzo Mucci, facendo quindi del progetto il collegamento per due importanti livelli del paese.