Sapori & Dintorni in Piazza del Campo
Luogo
Italia_Siena
Obiettivo
Trasformazione degli ambienti che si affacciano sulla Piazza del Campo per l’apertura del punto vendita Conad, Sapori & Dintorni.
Funzione
Esercizio commerciale
Anno
2015
L’intervento riguarda la trasformazione di una porzione dei piani terra su Piazza del Campo e Via di Salicotto del Palazzo Petroni, che nel 1300 si affacciava già sulla Piazza del Campo e formava, per un lungo tratto, il fronte sinistro della Via di Salicotto, già Via di Malcucinato.
La ripulitura degli ambienti interni dalle numerose stratificazioni che si sono sovrapposte negli anni ha permesso di ritrovare le quote originali: questo ha reso possibile la realizzazione di una leggera rampa, non solo per evitare troppi scalini, ma anche per avere un accesso principale che apra l’interno verso l’esterno e viceversa. La pavimentazione di questo tratto è in pietra serena lisciata. Una strada interna.
Altri interventi che cambiano notevolmente la lettura degli spazi interni riguardano la riapertura parziale di una importante arcatura interna, successivamente frammentata in modeste e secondarie aperture. Questa riapertura consente agli ambienti e all’esercizio commerciale di acquisire leggibilità della continuità dello spazio: cioè una intervisibilità.