Wohnen für alle

logo-wohnen-fur-alle

Luogo
Germania_Wolfsburg

Obiettivo
Realizzazione di 18 appartamenti in due unità abitative nel quartiere Detmerode a Wolfsburg.

Funzione
Nuova costruzione / Abitazioni private

Anno
2016 – in corso

Nel mese di aprile 2016 la società Neuland ha annunciato la prima realizzazione del progetto “Wohnen für alle” che si concretizzerà nel quartiere Detmerode in Theodor-Heuss-Straße. Il progetto prevede la costruzione di due edifici di tre piani per un totale di 18 appartamenti che vanno da 57 m² a 95 m². Ad ogni piano verrà realizzato un appartamento interamente accessibile ai disabili. Le tipologie saranno di edilizia sostenibile (Standard KfW-55) e di veloce costruzione per venire incontro all’alta richiesta di alloggi, in particolare nel quartiere Detmerode.

Da prima sono stati effettuati degli studi di fattibilità nell’area per rispettare le distanze dagli edifici esistenti e per collegare strade, parcheggi e servizi all’interno dell’area verde. Da qui è stato sviluppato un Modulo-Tipo che potesse risultare flessibile per questa ed altre situazioni. Per quanto riguarda i parcheggi, la formula da applicare per questo tipo di edilizia è 1=1 (un appartemnto = un parcheggio), quindi sono stati individuati 18 nuovi parcheggi espandendo il parcheggio esistente e ripensando una diversa distrubuzione per le strade pedonali all’interno dell’area.

È stato inoltre ricollocato il parco giochi che si trovava nel centro dell’area nella quale sorgeranno gli edifici, mentre dei box per le biciclette sono previsti lungo i percorsi che portano agli ingressi.

1

2

Other projects